Aspettando carnevale … in amicizia

Siamo in tanti a rispondere all’invito dell'associazione che ancora una volta  prepara una gioiosa, multietnica, festa di carnevale.
L’appuntamento è alle 12.00 all’Istituto Padre Assarotti di Genova.Chi porta i viveri, le bevande, quanto serve per il pranzo. C’è anche il deejay per le musiche, impianto audio, microfono. Un gruppetto di giovani cinesi arrivano con dei preziosi festoni di carta da loro confezionati per abbellire la sala della festa. il ritrovarsi insieme in più di 80 persone di 15 nazionalità, di tutte le età  per un pranzo condiviso seguito da giochi, canti, balli vissuti in gioiosa armonia che si inserisce in un percorso di amicizia iniziato per molti dei presenti da vari anni e, per alcuni, da poche settimane.
“Cosa è per me l’amicizia” Scrivere su bigliettini colorati frasi, parole, detti. La maggior parte in un italiano in erba (stanno frequentando corsi di italiano) e poi in arabo, spagnolo, francese… i bambini con il linguaggio del disegno.  “L’amicizia prepara la pace”.
Non può davvero essere questo un pezzettino di pace?